Scuola Vela

L’attività di scuola vela è una delle caratteristiche fondamentali del CVA, che  grazie al suo staff di istruttori altamente qualificati (quattro istruttori FIV di secondo, terzo e quarto livello) può offrire opportunità per tutti gli appassionati.

I corsi di vela del CVA si svolgono tutto l’anno, con lezioni specifiche per aiutare tutti ad apprezzare questa meravigliosa attività.

Corsi di altura (tutto l’anno)

I corsi vengono tenuti sul CBS888 di proprietà del Circolo, una barca stabile ma con buone prestazioni, ideale per iniziare il neofita all’attività velica. Le lezioni sono tenute tipicamente la domenica pomeriggio, ma la nostra formula a lezioni garantite consente ai corsisti  di definire le uscite in accordo con l’istruttore. Tutti i dettagli sono reperibili alla pagina sui corsi di altura.

Corsi per adulti (15 giugno-31 ottobre, in inverno in giorni da concordare)

I corsi deriva per adulti vengono tenuti su imbarcazioni come il Tridente 16 (adatto per tre persone) o sul più perfomante e tecnico 420, per sperimentare l’ebbrezza del trapezio. In estate le lezioni vengono tenute sabato e domenica mattina (10:30-14:00), in inverno previo accordo con gli istruttori.  Tutti i dettagli sono reperibili alla pagina sui corsi deriva per adulti.

Corsi deriva estivi (1 Giugno-30 settembre)

L’estate è il momento migliore per cominciare a prendere confidenza con questo sport: bel tempo, acqua calda, e venti leggeri favoriscono l’apprendimento da parte dei principianti e dei bambini. E se capitasse di scuffiare… potrebbe rivelarsi una buona soluzione al caldo estivo! Le strutture del circolo, con il prato, il tendone ed i barbecue a disposizione dei soci, rendono piacevole ancha la sostaa terra, dopo la lezione.

Offriamo ai bambini da sei anni in su la possibilità di seguire una scuola vela (ore 10-13:30), o di passare con noi tutta la giornata, proponendo divertenti “campi estivi”. il tutto nei giorni feriali, mentre nel fine settimana accogliamo gli adulti (sabato e domenica ore 10:30-14:00) e proseguono le lezioni dei giovanissimi dell’optimist.

E se la vela “bagnata” sulle derive non è di vostro gradimento, c’è sempre la possibilità di seguire i nostri corsi su cabinati (domenica mattina), per imparare la vela d’altura.

Corsi deriva invernali agonistici e preagonistici (1 Ottobre-31 Maggio)

Contrariamente a quanto si pensa, questi mesi sono i più divetenti per praticare la vela. Fa più freddo, e sicuramente una muta aiuta a difendersi dai bagni fuori stagione, ma i venti più impegnativi, e la pace che solo in qusta stagione si può trovare in mare, ripagano di tutti gli sforzi.

I corsi agonistici e preagonistici si svolgono in questo periodo. I giovanissimi degli optimist scendono in acqua martedì, venerdì e sabato (14:30-18.30 ), mentre la vela preagonistica si svolge il sabato mattina (10:00-13:30). In entrambi i casi qualche volta (2-3 volte al mese) si va in acqua anche la domenica!

I più grandi, ovvero i ragazzi del 420 (da 15 anni in su) si allenano invece il giovedì, il sabato (14:30-18:30) e la domenica mattina (11:00-15:00)