Corsi di Altura

Per chi vuole provare l’ebbrezza di vivere il mare, ma non si sente portato per la vela “sportiva”, bagnata, che si pratica sulle derive, offriamo da quest’anno anche corsi di altura. Le uscite si svolgono nel fine settimana utilizzando il CBS 888 del Circolo, una barca stabile ma affascinante, adatta ad avviare il neofita a questa attività.

Cosa comprende il corso

Il corso di altura si svolge da Giugno a Novembre con un minimo di tre partecipanti, e comprende della durata di tre ore da svolgersi nel fine settimana (in giorni ed orari da concordare con l’istruttore, tipicamente 10-13:30 o 14:30-18:00). L’uscita in mare è preceduta e seguita da un breve briefing a terra. Durante la navigazione gli allievi si alterneranno nei vari ruoli con turnazioni di circa 30 minuti, in modo da prendere confidenza con le principali manovre. L’istruttore fornirà, durante l’uscita, spiegazioni fornendo le basi teorico-pratiche indispensabili per qualsiasi velista: al termine del corso gli allievi avranno imparato le procedure di armo e disarmo della barca, i nodi, le andature, la regolazione delle vele, come controllare velocità e sbandamento della barca.

Continuando, nei corsi di perfezionameno sarà possibile imparare ad issare ed ammainare lo spinnaker, affinare le capacità di conduzione della barca, e perché no, magari cimentarsi anche in una regata…

Quanto costa

Il costo del corso è di 60 euro ad uscita. In base alla nostra esperienza, consigliamo un pacchetto minimo di tre o quattro uscite, (180-240 euro) per acquisire una discreta confidenza con la barca. Il costo non comprende il tesseramento FIV (15 euro). Pacchetti di lezioni più consistenti (da cinque in su) o di gruppi di persone hanno un prezzo da concordare con l’istruttore.

Le famiglie godono di sconti sul pacchetto di lezioni (50% di sconto per ogni figlio minorenne).

I soci del CVA usufruiscono di uno sconto del 10%.

E se volessi solo fare un giretto?

Nessun problema, organizziamo escursioni per gruppi da 4 a 6 persone. La durata minima di un’escursione è di due ore, la massima la decidete voi. Il costo è di 20 euro/ora a persona per escursioni di due-tre ore, da concordare per escursioni più lunghe.

Cosa portare

· Scarpe con suola antiscivolo , chiara o no “marking”
· Giacca impermeabile leggera o cerata leggera (solo giacca)
· Costumi o bermuda in nylon
· Berretto
· Guanti da vela (opzionali)
· Occhiali da sole con cimetta o elastico per fissare gli occhiali (potete anche fare a meno della cimetta, a vostro rischio…)

Contatti

Per informazioni scrivere a scuolavela@cvantignano.it o contattare Chico Maltinti (328-7195655)